Certificati - ALFATEX - textile warping

Vai ai contenuti
CLICCA SULLE IMMAGINI A DESTRA PER
SCARICARE I SEGUENTI CERTIFICATI:

  • OEKO-TEX Standard 100 - Classe I
  • OEKO-TEX Standard 100 - Classe I per filati riciclati (G.R.S.)

La certificazione del prodotto secondo l'OEKO-TEX® Standard 100 offre alle aziende appartenenti a tutta la filiera tessile uno strumento ottimale e un chiaro valore aggiunto per il loro controllo di qualità aziendale. Il certificato OEKO-TEX® rilasciato dall' istituto pertinente o dal centro di certificazione responsabile è valido per 12 mesi. Esso documenta che gli articoli elencati sono stati testati con successo ai sensi dell' OEKO-TEX® Standard 100 e soddisfano i requisiti di una classe di prodotti comune. I prodotti venduti dalla scrivente si intendono certificati OEKO-TEX solo se specificatamente dichiarato nel documento di consegna merci.
Fiducia nel tessile – questo motto racchiude i test indipendenti sulle sostanze nocive OEKO-TEX® Standard 100 dal 1992 a favore di tutte le tipologie di prodotti tessili non nocivi per la salute.

Per le aziende del settore tessile e dell'abbigliamento, il catalogo dei criteri OEKO-TEX® offre, per la prima volta, uno standard di valutazione uniforme e scientificamente provato per la sicurezza umano-ecologica dei prodotti tessili, che tiene conto della natura globalizzata ed estremamente frammentaria della filiera tessile.
L’etichetta OEKO-TEX® indica, ai consumatori finali interessati, i capi di abbigliamento e gli altri prodotti tessili che hanno come valore aggiunto la garanzia di essere stati analizzati per valutarne l’innocuità per la salute umana. L’etichetta OEKO-TEX® offre dunque uno strumento decisionale importante per l'acquisto.
I test per sostanze nocive secondo l'OEKO-TEX® Standard 100 si basano sempre sull’uso previsto del prodotto tessile. Pertanto è valido il seguente principio: Quanto più intensivamente un tessuto entra a contatto con la pelle (e quanto più sensibile è la pelle), tanto maggiori sono i requisiti umano-ecologici che si devono soddisfare. Di conseguenza, i prodotti tessili testati con successo sono suddivisi secondo quattro classi di prodotti diversi:

Classe di prodotti I:
prodotti tessili e giocattoli in tessuto per bebè e bambini piccoli fino a tre anni, ad es. biancheria intima, tutine, biancheria per la culla/letto, pupazzi di stoffa, ecc.
Classe di prodotti II:
prodotti tessili che durante l’indosso hanno una gran parte della loro superficie a contatto diretto con la pelle, ad es. biancheria intima, biancheria per il letto, articoli in spugna, camice, camicette, ecc.
Classe di prodotti III:
prodotti tessili che durante l’indosso non vengono a contatto con la pelle o hanno solo una piccola parte della loro superficie a contatto con la pelle, ad es. giacche, cappotti, materiali di rivestimento, ecc.
Classe di prodotti IV:
materiali per l’arredamento a scopo decorativo come tovaglie e tende, ma anche tessuti per rivestimenti di pareti e pavimenti, ecc.
L'OEKO-TEX® Standard 100 nacque all'inizio degli anni '90 come reazione all'esigenza dei consumatori e dell'opinione pubblica di avere prodotti tessili che non presentassero alcun rischio per la salute. "Veleno nei tessuti" e altre notizie negative erano molto diffuse in quel periodo e indicarono come dannose e pericolose per la salute tutte le sostanze chimiche nelle lavorazioni tessili con particolare riferimento alle fasi di nobilitazione.

Tuttavia, le caratteristiche che devono avere i tessuti moderni non si possono ottenere senza l'impiego di alcune tipologie di sostanze chimiche. Oggigiorno, infatti, ai tessuti sono richieste molte caratteristiche funzionali tra cui colori alla moda, proprietà easy-care, lunga durata, proprietà che in alcuni casi sono essenziali, in quanto collegate alla destinazione d’uso (ad esempio, indumenti da lavoro).

Fino all'introduzione dell'OEKO-TEX® Standard 100 non esisteva un'etichetta per i prodotti che consentisse al consumatore di valutare le qualità umano-ecologiche dei tessuti, né esisteva uno standard di sicurezza per le aziende del settore tessile e abbigliamento che consentisse una valutazione oggettiva delle sostanze potenzialmente nocive contenute nei prodotti tessili. Per questo motivo l'Österreichische Textil-Forschungsinstitut (ÖTI - Istituto Austriaco per la Ricerca Tessile) e il Forschungsinstitut Hohenstein (Istituto di Ricerca Tedesco Hohenstein) hanno collaborato per sviluppare insieme, sulla base delle metodologie di controllo esistenti, l'Oeko-Tex® Standard 100.

Per raggiungere l’obiettivo di realizzare un’etichetta per i consumatori e uno standard unico per la valutazione delle sostanze nocive per i produttori del settore tessile e dell'abbigliamento, il sistema OEKO-TEX® si basa sui seguenti criteri:

  • utilizzo di metodi di controllo uniformi e basati su ricerche scientifiche (rilevanti per la sicurezza dei prodotti tessili)
  • revisione annua e sviluppo dei valori limite e dei criteri
  • analisi e certificazione gestite da istituti di controllo indipendenti e competenti
  • verifica delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione (principio modulare)
  • l'utilizzo di materie prime già certificate OEKO-TEX® produce effetti sinergici nei controlli, tra cui la riduzione dei costi per le analisi
  • conformità dei prodotti grazie alla gestione interna della qualità delle aziende
  • audit aziendali per garantire una procedura di certificazione ottimale e un supporto mirato del controllo di qualità aziendale
  • monitoraggio dei prodotti attraverso regolari controlli sul mercato e ispezioni nelle aziende da parte di ispettori indipendenti dell'Associazione OEKO-TEX®
L'Associazione Internazionale Oeko-Tex®, a cui appartengono 16 importanti istituti di ricerca e di controllo nel campo tessile in Europa e Giappone, con agenzie di rappresentanza e uffici di contatto in oltre 60 paesi in tutto il mondo, è responsabile delle analisi indipendenti per la ricerca di sostanze nocive secondo l'Oeko-Tex® Standard 100.

Grazie alle loro competenze, alle ampie e diversificate attività, gli istituti membri dell’Oeko-Tex® offrono un notevole impulso per l’innovazione nel settore tessile e abbigliamento. Insieme ai produttori tessili, gli istituti, con il loro sistema di controllo, contribuiscono inoltre in gran misura allo sviluppo di prodotti di alta qualità in tutte le fasi produttive.

L'esperienza pluriennale e la competenza tecnica degli istituti formano anche la base dello sviluppo dell'Oeko-Tex® Standard 100, che è stato continuamente ottimizzato e ampliato dal momento della sua introduzione grazie alla conoscenza della produzione tessile e alle ultime scoperte scientifiche provenienti dai settori della chimica, medicina ed aree di ricerca associate.
2021 © ALFATEX srl - COD. FISC. 01578250126 - P.IVA 01781850035 | REA: 196142 | Il logo di Alftatex è un marchio registrato®, all rights reserved
Privacy Policy
Torna ai contenuti