Produzione - ALFATEX - orditura fibre sintetiche

Vai ai contenuti
Logo_animato · Made with Sencha Animator


LA PRODUZIONE:
Nylon 6 e 66, Poliestere, Elastomeri ricoperti, Viscosa, Acetato e Filati tecnici  sono la tipologia di fibre ordite nei ns reparti produttivi. In particolare vengono lavorati quotidianamente titoli dal 17 DTEX al 1000 DTEX monobava e multibava: semi opachi, super opachi, lucidi, paralleli, elastici, ritorti, tinti in pasta e flame retardant. I subbi utilizzati variano dai più piccoli 22"/530 fino ai 84"/1000 per un massimo di 1.700 fili (finezza 40). La dimensione massima di caricamento delle bobine è di 15 kg netti cadauna con diametro di 40cm. Solitamente le bobine hanno pesi da 2 a 10 Kg con diametro massimo di 38cm. Questo significa poter lavorare qualsiasi supporto. Tutte le ns Cantre possono inoltre lavorare anche i Cops.

INVESTIMENTI MIRATI PER LA MASSIMA EFFICIENZA PRODUTTIVA:
L'attuale produzione ALFATEX può contare su n. 06 Orditoi capaci di produrre 3.000.000 di kg all'anno. E' inoltre presente un telaio per eseguire prove tintoriali e una roccatrice a guidafilo elettronico per eseguire prove di orditura su quantitativi molto ridotti dovendo acquistare solo una decina di rocche su cui vengono sviluppate il numero di rocche/fili che il cliente richiede (ad es. 580). L'interno reparto produttivo e i magazzini sono illiuminati con lampade a LED di nuova generazione che permettono un risparmio energetico del 60%. I macchinari sono dotati di sistemi elettronici per il monitoraggio del filato in produzione, ciò garantisce la pulizia dell'ordito eliminando bave e fili difettosi. Dal 2008 al 2010 sono stati pianificati ulteriori investimenti per l'installazione di n. 03 nuovi impianti che hanno concluso la fase di ammodernamento dell'intero parco macchine. Su filati garantiti vengono eseguite prove tintoriali con un telaio adibito a tale scopo, anche questo passaggio è necessario per garantire la massima qualità del prodotto finito al Cliente. Il nostro sistema gestionale di controllo e processo produzione by Incas garantisce la massima affidabilità in termini produttivi/logistici e l'esportazione in formato elettronico dei dati di lavorazione per i Clienti che ne fanno richiesta.

Tutto il reparto produttivo è dotato di climatizzazione per garantire una costante umidità del 65% e 23° di temperatura ambientale, condizioni richieste per una corretta lavorazione della fibra. Un nuovo magazzino per lo stoccaggio delle merci adiacente lo stabilimento produttivo è entrato in funzione dall'anno 2008.

ALFATEX è sempre disponibile per visite in sede anche del reparto produttivo.  La trasparenza è un punto di forza della nostra filosofia.
CONTROLLI ELETTRONICI IN FASE DI PRODUZIONE:
Tutti gli impianti sono dotati di controlli elettronici per il corretto andamento dell’orditura. La lavorazione viene costantemente monitorata garantendo l’eliminazione di eventuali sbavature e l’abbattimento del fenomeno "fili interrotti" causato dalla mancata fermata dell’orditoio in caso di rottura del filo. Le cantre con tensionatori ad olio garantiscono una omogenea tensione dei filati prima ancora di giungere alla testa dell’orditoio. Le velocità di produzione sono sempre mantenute abbondantemente sotto il livello massimo per evitare stress eccessivi alla fibra garantendo così la massima qualità finale ed una vita più longeva degli impianti produttivi. Su tutte le lavorazioni è possibile richiedere prove tintoriali.

ALFATEX applica il sistema di gestione per la Qualità (SGQ) secondo i principi stabiliti dalla norma internazionale  UNI EN ISO 9001:2015

LOGISTICA:
I magazzini sono in grado di ricevere merci fino a ½ Milione di Kg. Sono protetti da un sistema di allarme perimetrale, videosorveglianza e vigilanza notturna. Per una maggior tutela nei confronti dei capitali/merci depositati in grande quantità dai ns clienti ALFATEX ha inoltre stipulato per essi un’ assicurazione furto/incendio ad-hoc. Il tutto si traduce in vantaggi per i Clienti sia a livello logistico che di costi di trasporto. Suddivisi in 3 ambienti,  i magazzini si differenziano per altrettanti compiti:

  • Ricezione materia prima (primario)
  • Stoccaggio merci di scarto, imballi e resi Clienti (secondario)
  • Stoccaggio prodotto finito e merci in pre-produzione (ambiente interno  a temperatura e umidità controllata)


2019 © Alfatex snc - COD. FISC. 01578250126 - P.IVA 01781850035 | Registro imprese di No 19309 | REA: 196142 | Il logo di Alftatex è un marchio registrato®, all rights reserved
Privacy Policy
Torna ai contenuti