Certificati - ALFATEX - textile warping

Vai ai contenuti

CLICCA SULL'IMMAGINE A DESTRA PER
SCARICARE IL CERTIFICATO ISO 9001


COS'E' LA CERTIFICAZIONE ISO 9000
La certificazione ISO 9000 é un modo per qualificare l'azienda ormai riconosciuto a livello mondiale. Con questa certificazione il cliente ha una certa sicurezza che l'azienda certificata fornirà quanto richiesto. Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioé rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività.

La certificazione secondo questa famiglia di norme é una certificazione di sistema e NON di prodotto, cioé non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell'azienda. La certificazione é fondamentalmente un esame a cui l'azienda si sottopone per poter avere una dichiarazione rilasciata da parte di un ente terzo specializzato, questo ente si chiama Organismo di Certificazione (nel caso di ALFATEX è Bureau Veritas SpA).

Il certificato che viene rilasciato é la dichiarazione che l'azienda adotta un sistema di regole, responsabilità, controlli, ecc... conforme alla famiglia di norme ISO 9000.

PERCHE' CERTIFICARSI
I motivi che spingono un'azienda a certificarsi possono essere molteplici, ma quelli principali sono:

  • Avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito
  • Verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione
  • Far conoscere all'esterno l' efficacia del Sistema di gestione
  • Far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione e non da iniziative isolate
  • Avere un continuo stimolo al miglioramento



2021 © ALFATEX srl - COD. FISC. 01578250126 - P.IVA 01781850035 | REA: 196142 | Il logo di Alftatex è un marchio registrato®, all rights reserved
Privacy Policy
Torna ai contenuti